Razzolini (Fdi): “Dal Consiglio delle Autonomie locali del Veneto l’ok a Giornata regionale dei giovani a servizio della patria”

26 luglio 2022

(Arv)Venezia, 25 lug. 2022 -  Il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni plaude all’approvazione unanime da parte del Consiglio delle autonomie locali del Veneto (Cal) al progetto di legge n. 137 che istituisce la Giornata regionale dei giovani al servizio della patria (da celebrarsi il 15 giugno) e dà sostegno alle attività di formazione organizzate dalle associazioni combattentistiche e d’arma rivolte alle nuove generazioni. Il progetto di legge era stato presentato al Consiglio regionale lo scorso aprile e vede il consigliere Razzolini quale primo firmatario.


“L’approvazione da parte del Consiglio delle autonomie locali del progetto di legge che vuole istituire la Giornata regionale dei giovani al servizio della patria, oltre che dare sostegno alle attività di formazione organizzate dalle associazioni combattentistiche e d’arma rivolte alle nuove generazioni, è un’ottima notizia a favore degli obiettivi che l’iniziativa si propone di raggiungere a favore dei giovani nel segno della dedizione, della solidarietà e del senso di appartenenza alla propria comunità, magari attraverso l’inestimabile strumento del volontariato”.


"Istituire la Giornata regionale dei giovani al servizio della patria, infatti, significa in primo luogo valorizzare l’impegno dei giovani nel volontariato - sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia - contribuendo alla sua diffusione e stimolando la trasmissione alle nuove generazioni di valori e princìpi e dell’attenzione verso il prossimo e verso la patria. E in prima linea nel farlo troviamo le associazioni combattentistiche e d’arma e le associazioni delle forze dell’ordine, che organizzano anche specifiche iniziative di formazione rivolte alle donne e agli uomini di domani".


Tra le prerogative del progetto di legge, Razzolini evidenzia infine la promozione e valorizzazione del lavoro educativo delle associazioni combattentistiche “nel contrasto al bullismo e all’isolamento dei giovani, nonché la promozione della cultura della solidarietà e della fratellanza, unitamente alla lotta alla droga e all’abuso di alcol tramite il sostegno ad iniziative che sviluppino il talento dei giovani”.